LOADING

Type to search

Share

Ti stai chiedendo come crescere in altezza? Ti sveleremo tutti i trucchi utili al tuo scopo…

Come diventare più alti

La maggior parte delle persone. alla domanda “Cosa cambieresti del tuo aspetto fisico”, risponde: l’altezza. In questo articolo vedremo come si può crescere in altezza con alcuni consigli pratici ed esercizi da fare comodamente a casa.

Cos’è la statura e come si misura

metro per misurare l'altezza

La statura è la valutazione antropometrica che misura la distanza tra le due estremità corporee. Si tratta di un valore estremamente importante, perché rappresenta il parametro standard a cui rapportare molte altre misure, come peso, stato di nutrizione e sviluppo corporeo.

L’altezza corporea e la statura misurano un parametro stimato “verticalmente”.

Per misurare la statura a casa si può utilizzare una parete priva di battiscopa, alla quale applicare un metro ben allineato al pavimento. Per garantire la precisione del risultato sono sempre necessari 2 misuratori.

È consigliabile rilevare l’altezza al mattino, poiché di sera si può registrare un calo staturale fino a 2-3 centimetri a causa della disidratazione dei dischi intervertebrali.

Altezza degli Italiani

La specie umana ha una statura molto variabile, con un range che può variare dai 135 ai 200.

In Italia, ad esempio, l’altezza media è in media di 168,5 centimetri, rispettivamente di 174,5 cm per gli uomini e di 162,5 cm per donne.

L’altezza varia in base a diversi fattori, quali l’età, il sesso e il territorio di provenienza.

Molti pensano che l’unico fattore a determinare la statura di un individuo adulto sia la genetica, ma in realtà non è così. Infatti, il popolo olandese è cresciuto di ben 20 cm negli ultimi 150 anni.

Il bio-regolatore “per eccellenza” dello sviluppo osseo è la somatotropina, meglio conosciuta con il nome di ormone della crescita (GH).

In età adulta la produzione di somatotropina si riduce e raggiunge il vertice di concentrazione plasmatica nelle ore notturne.

Crescere in altezza

Avere la sensazione di non essere abbastanza alti è un disagio molto diffuso, soprattutto nella popolazione maschile.

Ad oggi, infatti, sono tante le persone che tentano aumentare l’altezza corporea. Ma è realmente possibile?

Di seguito vedremo quali sono gli esercizi e i consigli per aumentare di qualche centimetro la propria statura.

Di quanto si può aumentare

regolo per calcoli

Prima di calcolare l’altezza potenziale bisogna tenere presente che l’altezza di una persona è influenzata da tantissimi fattori, come quelli genetici e ambientali.

Calcolare l’altezza potenziale è piuttosto semplice. La formula esatta che stabilisce l’altezza potenziale è: [(HM + HP) +/-13] :2

Prima di tutto è necessario sommare l’altezza (in centimetri) della madre e del padre

H Mamma + H Papà = X

Per i maschi bisognerà aggiungere 13 cm al risultato precedente

X + 13 = Y

Invece,  per le femmine si dovrà sottrarre 13 dal risultato precedente

X – 13 = Y

Trovato il numero Y è necessario dividere questo numero per 2

Y / 2 =  altezza potenziale

Tuttavia, il risultato ottenuto è la stima dell’altezza potenziale con uno scarto di qualche centimetro.

Strategie per crescere in altezza

Per aumentare la propria altezza, soprattutto durante l’età compresa tra i 14 e i 18 anni, è molto importante:

  • Seguire una corretta alimentazione
  • Fare stretching
  • Promuovere l’attività fisica.

Infatti, per chi è ancora in fase di sviluppo, una buona alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutare a diventare più alto.

Vediamo, quindi, passo per passo quali sono i segreti per crescere in altezza.

Alimentazione

L’alimentazione può influire positivamente sulla crescita. Infatti, una sana alimentazione fa bene a tutto il corpo. Perciò, abbiamo selezionato alcuni alimenti che contribuiscono alla crescita e che, in generale, non possono mancare in una dieta equilibrata.

Per raggiungere il massimo potenziale di altezza è necessario assumere attraverso l’alimentazione tutti i minerali e le vitamine che sono necessari per il tuo corpo.

La frequente assunzione di cibo in adeguate dosi è utile per attivare il metabolismo, ridurre il grasso al minimo e facilitare uno sviluppo in altezza.

Le carenze nutrizionali possono essere soddisfatte anche assumendo integratori in quantità adeguata: il calcio ad esempio è necessario per lo sviluppo e crescita delle ossa.

Il consumo di zinco è anch’esso importante perché la carenza di zinco può bloccare la crescita nei bambini.

Oltre a ciò, la vitamina D e le proteine possono contribuire a stimolare la produzione di ormoni che determinano la crescita del corpo e che sono necessari per la corretta crescita delle ossa.

Ananas

ananas

Uno degli alimenti che possono spingere il corpo a produrre naturalmente la somatropina, fondamentale per crescere in altezza, è l’ananas.

Inoltre, spinge il corpo a produrre melatonina durante la notte, che aiuta a dormire.

Nel caso in cui l’ananas non dovesse piacere, possono aiutare con l’ormone della crescita anche altri alimenti, come l’olio di cocco, il cioccolato e il manzo.

Salmone

Oltre all’ormone suddetto, il nostro corpo ha estremo bisogno di micronutrienti durante la crescita. Uno di questi è il calcio, che serve per rafforzare e allungare le ossa.

Questa sostanza la si può trovare in diversi alimenti, tra cui il salmone.

Oltre al calcio, il salmone permette di assumere molte proteine e soprattutto omega-3, fondamentali anche per lo sviluppo cerebrale e per la prevenzione di problemi circolatori e cardiaci.

Il calcio, comunque, può essere assunto anche tramite altri cibi, come i fiocchi d’avena, i fagioli bianchi, le arance e il tofu.

Uova

Le uova contengono vitamina A, essenziale per la crescita ossea ma anche per la salute di altri organi del nostro corpo.

Banane

Un altro alimento fondamentale per la crescita sono le banane, ricche di potassio. Questa sostanza migliora e attiva il metabolismo e quindi favorisce il rafforzamento dei muscoli.

Queste, in più, contengono il magnesio, che insieme al calcio e alle vitamine ha un ruolo fondamentale nella formazione delle ossa.

Indispensabile, inoltre, è l’assunzione delle proteine. Queste aiutano il corpo a sviluppare la massa muscolare, che permette di crescere in altezza.

Infine, è consigliabile assumere ogni giorno una porzione di latticini per sostenere la crescita.

Fave

Le fave sono ricche di proteine e sono un potente cibo anti-invecchiamento poiché aumentano la produzione dell’ormone somatotropo in maniera naturale.

Cioccolato

Il cioccolato crudo è una magnifica fonte di triptofano, importante nella produzione dell’ormone della crescita.

Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato come il triptofano sia anche essenziale per un riposo di qualità. Dormire un sufficiente numero di ore è altrettanto importante per stimolare la produzione della somatropina.

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono ricche di sostanze nutritive; 22 minerali, 18 amminoacidi, vitamine e acidi grassi essenziali.

Questi principi attivi rendono le bacche di Goji un ottimo alleato per i tuoi ormoni, soprattutto per quello della crescita.

Sono, infatti, ricche di L-Dopa, che aumentano la produzione dell’ormone di nostro interesse, ma anche di aumentare la dopamina ed il testosterone.

Olio di cocco

L’olio di cocco crudo è un olio molto nutriente che dona notevoli benefici al tuo corpo in diversi modi. Uno di questi è l’aumento del livello di ormone della crescita che l’olio di cocco è in grado di stimolare.

Uno studio del 1978 ha infatti mostrato un forte aumento della produzione dell’ormone 30-90 minuti dopo l’assunzione di olio di cocco.

Cocomero

Il cocomero è ricco di citrullina, un amminoacido che si trasforma in arginina nel nostro corpo.

È stato clinicamente dimostrato, infatti, che l’arginina aumenta l’ormone umano della crescita (GH) in modo naturale.

Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano, ed altri formaggi a base di latte crudo, promuovono la crescita aumentando la quantità di peptidi, che stimolano, a loro volta, la produzione di ormone della crescita (GH).

La maggior parte dei formaggi prodotti dal latte crudo contengono anche moltissime proteine biodisponibili.

Noci

Quasi tutti i tipi di noci sono ricchi di arginina, che stimola la produzione dell’ormone che ci fa diventare più alti in maniera naturale.

Barbabietole

La barbabietola è utile non solo a migliorare i livelli di Testosterone e di Ossido Nitrico, ma anche per stimolare la produzione di ormone che serve a crescere.

Le barbabietole, inoltre, sono molto alcaline, il che significa che bilanciano il pH del corpo ed aiutano la funzionalità del sistema ormonale. Questo innesca reazioni positive per la produzione dell’ormone della crescita.

Acqua per crescere in altezza

Infine, cosa più importante, l’acqua è indispensabile per stimolare l’organismo e aiuta ad accrescere l’altezza.

Sport

Allenarsi per 30 minuti al giorno favorisce la salute di muscoli e ossa. L’attività fisica quotidiana è in grado di sostenere la crescita in altezza. Infatti, poiché favorisce lo sviluppo di ossa e muscoli sani, può aiutare a raggiungere l’altezza massima potenziale.

Nuoto

come crescere in altezza con il nuoto

Uno degli sport migliori per la crescita è il nuoto, attività che presenta tutta una serie di vantaggi per la schiena e più in generale per la muscolatura.

Se si ha il tempo di praticarlo con costanza, infatti, questo sport può fare miracoli per aumentare l’altezza di ognuno di noi. Gli esperti infatti dicono che due ore al giorno per almeno cinque giorni a settimana possono sensibilmente incrementare i nostri centimetri.

Il nuoto, d’altronde, è un esercizio che si rivolge al corpo nella sua interezza. Fa lavorare le gambe, il tronco e le braccia, stimolandoli notevolmente e aiutandoli a sviluppare muscoli importanti per reggere il peso del corpo.

Tra tutti gli stili, quello che sembra dare i benefici maggiori è il nuoto a rana.

Basket

Un altro sport molto efficace è il basket. Questa disciplina, infatti, ti permette di lavorare su tutti i muscoli che sono necessari a guadagnare qualche centimetro.

Una delle componenti essenziali del gioco del basket è il salto, una delle attività migliori per l’altezza, perché rafforza i muscoli delle gambe e aumenta la tensione muscolare.

Inoltre, nel basket ci sono tutta una serie di altre attività, dalla posizione semi-piegata in cui si palleggia alla corsa, che aiutano la circolazione sanguigna e lo sviluppo muscolare.

Sprint

È ormai ufficialmente accertato che lo “sprint” durante le sessioni sportive (corsa, nuoto, bici) può aiutare a produrre un aumento dei livelli di ormone della crescita (GH): più si corre veloce più aumenta il livello della somatropina.

Oltre all’aumento di GH, si creano diverse infinitesimali microfratture nelle tue ossa che guariscono in breve tempo (vengono riparate con cellule nuove) ed in questo modo si rimodelleranno e cresceranno.

Questo meccanismo è noto anche nel settore del body building dove la ricerca scientifica ha dimostrato che i dolori muscolari degli atleti dopo le sessioni sportive non sono altro che micro-lacerazioni dei muscoli.

I muscoli, come le ossa, vengono riparati durante il riposo e questo determina la crescita in volume dei muscoli stessi.

Esercizi e stretching

L’esercizio fisico è parte della vita di tutti i giorni.

Quando si pensa all’esercizio fisico, di solito si pensa al bruciare i grassi, perdere peso o aumentare la massa muscolare. Un tipo di esercizi che non sono molto conosciuti però sono gli esercizi per crescere in altezza.

Alcuni esercizi possono essere molto utili per distendere la spina dorsale e, in tal modo, aiutano ad aumentare di qualche centimetro la propria statura.

Vediamo quali sono alcuni degli esercizi ottimi per crescere in altezza.

Sospensione alla sbarra

La sospensione alla sbarra è uno degli esercizi più usati per crescere in altezza.

Infatti, stando attaccati con le braccia in alto si dà sollievo al torso permettendo così alla spina dorsale di allungarsi. Allo stesso tempo, cala la pressione sulle vertebre, così da riguadagnare alcuni dei millimetri persi. L’ideale, in questo caso, sarebbe avere una sbarra posta ad un’altezza che permetta al corpo di distendersi completamente.

Come si svolge l’esercizio? Afferra la sbarra posta in alto con le mani, facendo attenzione che i palmi siano rivolti verso l’esterno. Tendi tutto il corpo, in modo che la gravità lo spinga verso il basso.

Rimani sospeso per almeno 20 secondi in questa posizione e ripeti l’esercizio almeno per tre volte.

Allungamento di braccio e gamba opposti

Si tratta di un semplice esercizio che replica in un certo modo l’attività che si fa di solito in piscina, effettuandola però sul tappetino della palestra o nel salotto di casa.

Con questa attività ci si concentra in particolare sulla parte bassa della schiena, lavorando per rafforzarla e renderla più solida. Questa parte ha, infatti, un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’altezza poiché sostiene il tronco e ne porta il peso.

Avere una schiena tonica aiuta quindi la postura e lo slancio.

Prima di tutto, distenditi a pancia in giù su una superficie piana, come quella appunto di un tappetino posato a terra. Dopodiché, distendi il corpo, cercando di allungarti il più possibile, tenendo i palmi delle mani girati verso il basso e spingendo i piedi nella direzione esattamente opposta.

Rimanendo fermo con il bacino e il corpo posati a terra, alza e protendi il più possibile il braccio destro e la gamba sinistra e rimani in questa posizione per qualche secondo.

Poi riporta a terra i due arti e ripeti l’operazione con l’altro braccio e l’altra gamba, cioè il braccio sinistro e la gamba destra. Anche in questo caso bisognerà cercare di protenderli e sollevarli, mantenendo la postura per qualche secondo.

L’esercizio va ripetuto più volte, con una pausa ogni tre serie.

Piega in avanti

come crescere in altezza con lo stretching

La piega in avanti è un esercizio molto semplice da provare.

Questo esercizio allunga varie parti del corpo:

  • schiena
  • polpacci
  • muscoli posteriori della coscia
  • fianchi
  • collo

Si parte da una posizione eretta a piedi uniti. Quindi si appoggiano le mani sulle cosce e lentamente si fanno scorrere lungo le gambe piegando la parte superiore del tuo corpo.

L’obiettivo è quello di arrivare più in basso possibile con le mani, magari riuscendo a toccare il pavimento con il palmo delle mani.

È importante ricordare di non sforzarsi troppo ad andare oltre il limite di flessibilità del proprio corpo.

Cane a testa in giù

L’esercizio del cane a testa in giù è leggermente differente perché richiede di posizionarsi a quattro zampe.

Da questa posizione di partenza bisogna spingere con le braccia e le gambe in modo che le mani ed i piedi siano ancora a contatto con il pavimento cercando di allungare la schiena verso l’alto.

In questo modo si allungano la spina dorsale e le gambe.

Testa verso il ginocchio

Per questo esercizio si parte sedendosi per terra con le gambe allargate a circa 90 gradi poste di fronte.

Piega, poi, una gamba appoggiando la pianta del piede sull’interno coscia dell’altra gamba.

Ora piegati in avanti con il busto cercando di raggiungere la punta dei piedi con le mani.

Panca ad inversione

Uno degli strumenti che ha dimostrato di funzionare davvero per crescere in altezza è la panca ad inversione.

Questo, infatti, è raccomandato da fisiatri e fisioterapisti per risolvere problematiche di postura.

La panca ad inversione è uno degli strumenti principali utilizzati per distendere la colonna vertebrale e per far riposare i dischi vertebrali, e dunque per acquisire centimetri in altezza.

La panca ad inversione:

  • Aiuta a rigenerare i dischi intervertebrali
  • Riallinea la spina dorsale
  • Corregge le disfunzioni della zona sacro-iliaca
  • Decomprime le giunture sacro-iliache
  • Allunga i muscoli delle gambe
  • Decomprime le giunture delle caviglie
  • Dona sollievo alle vene varicose
  • Decomprime le giunture delle ginocchia
  • Allunga il tessuto connettivo
  • Migliora la mobilità delle anche
  • Migliora la mobilità pelvica
  • Rinforza i muscoli addominali
  • Migliora l’udito, la vista e l’equilibrio.

L’utilizzo della panca ad inversione può essere limitato alla mattina ed alla sera ed è davvero uno strumento adatto a chiunque.

Suole per crescere in altezza

Un ottimo modo per aumentare l’altezza, o almeno a livello visivo, è quello di utilizzare delle suole rialzate. In questo modo si possono guadagnare diversi centimetri senza fare esercizi e senza sforzi.

I modelli migliori sono le solette per rialzo in altezza, realizzate in EVA morbido e resistente, e materiali in silicone, adatte a diversi tipi di scarpe, comode da indossare.

Queste aiuteranno ad aumentare l’altezza e la propria sicurezza.

L’aspetto positivo delle suole in questione è che non si vedono e sono semplicissime da indossare. Basta, infatti, infilarle sopra il calzino ed infilare il piede nella scarpa, e il gioco è fatto.

Sicuramente, questo è il metodo più semplice per aumentare la propria altezza, soprattutto per chi non ha abbastanza tempo da dedicare all’attività fisica in modo costante.

Consigli

Dormire bene la notte aiuta a rigenerare il proprio fisico. Durante le attività quotidiane i muscoli si usurano e il corpo ha bisogno di riparare questi danni per riprendere le forze.

È necessario, perciò, riposare correttamente in modo che l’organismo abbia la possibilità di ripararsi e recuperare le energie. Ecco quanto si dovrebbe dormire la notte:

  • I bambini fino a 2 anni hanno bisogno di 13-22 ore di sonno (18 per i neonati)
  • I bimbi di 3-5 anni hanno bisogno di 11-13 ore di sonno
  • I bambini di 6-7 anni hanno bisogno di 9-10 ore di sonno
  • Gli adolescenti tra gli 8 e i 14 anni hanno bisogno di 8-9 di sonno
  • Gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni hanno bisogno di 7,5-8 ore di sonno
  • Gli adulti dai 18 anni in su hanno bisogno di 7-9 ore di sonno.

Eliminare gli inibitori dell’altezza

Per prima cosa bisogna tenersi alla larga dal cibo spazzatura. Evitare, quindi, bevande gassate, grassi saturi e cibi con alto contenuto di zucchero perché questi alimenti possono influenzare negativamente la produzione di ormone della crescita e dunque la tua altezza.

Il consumo di alcol e droghe in giovane età può essere molto pericoloso.

Infatti, l’assunzione di droghe può portare ad una malnutrizione del corpo ed all’arresto della crescita, impedendo in tal modo di raggiungere la massima altezza potenziale.

Questo vale anche per l’adulto che ha intrapreso un percorso per aumentare la propria altezza.

Si dovrebbe, inoltre, ridurre il consumo quotidiano di caffeina perché questo può inibire il sonno regolare profondo che a sua volta inibisce i fattori della crescita.

Infine, è stato dimostrato che gli steroidi possono limitare la crescita delle ossa.

Secondo alcuni studi, infatti, gli adolescenti ed i bambini che soffrono di asma e che usano inalatori tendono a crescere fino a circa 2 centimetri in meno rispetto agli altri bambini.

Mantenere il peso ideale

peso forma controllo

L’obesità può influenzare negativamente sull’altezza.

Essere in sovrappeso può portare a molti problemi di salute. Per tale motivo è essenziale per rimanere o raggiungere il proprio peso corporeo ideale, facendo esercizio fisico e seguendo una dieta equilibrata.

Nel caso di una persona in sovrappeso, il peso in eccesso comprime i dischi intervertebrali e ciò si traduce inevitabilmente in una bassa statura.

Il peso in eccesso può esercitare una pressione sulle articolazioni e sulle ossa e, nel corso del tempo, rendere piano piano il corpo sempre più basso.

Postura

Una postura scorretta può influenzare seriamente gli sforzi per crescere di altezza.

Un esercizio molto semplice è quello di stare seduti con la schiena ben dritta: in questo modo si posiziona la schiena in una posizione corretta senza consentire alle spalle di muoversi in avanti.

Oltre a ciò, è consigliabile utilizzare un cuscino e un materasso adatti, meglio se in memory foam, perché grazie al particolare materiale con cui sono costruiti riescono a decomprimere la spina dorsale e quindi ad allentare la tensione nella zona della schiena.

Passiamo, infatti, almeno 8 ore a letto ogni giorno e l’impatto di un riposo sbagliato può essere deleterio per chi vuole diventare più alto.

In altre parole, è importante riposare in una posizione che decomprima le vertebre in modo da allungare la distanza vertebrale invece che, come accade spessissimo durante il riposo notturno, comprimerla.

Sei giunto alla fine di quest’articolo su come crescere in altezza. I nostri consigli ti saranno utili a migliorare il tuo corpo. Continua a seguirci per tanti altri suggerimenti! Nel frattempo, ti consigliamo di leggere anche l’articolo su come camminare bene.

Tags: